Introduzione
Nel mondo del collezionismo, le donne hanno giocato un ruolo significativo e spesso sottovalutato. Lungi dal riservare un ruolo secondario, molte collezioniste hanno creato storie dibattute e ricche di passione, amministrando preziose ed importanti collezioni che hanno contribuito notevolmente al nostro patrimonio culturale. Questo articolo esplorerà alcune delle storie di appassionate collezioniste di icone storiche, evidenziando come le donne abbiano contribuito significativamente a questo campo.
La Passione di Clara Driscoll per i Tiffany
Clara Driscoll, pur non essendo stata riconosciuta come un artista a suo nome durante la sua vita, ha avuto un impatto notevole sulla produzione di lavori d’arte Tiffany. Clara, insieme ad altri donne, è stata responsabile delle “Tiffany Girls”, un gruppo di artiste che creavano progetti di grande successo per Tiffany & Co. La sua passione per il colore e la luce ha contribuito alla creazione di ampie gamme di lavori d’arte in vetro, profondamente influenzando l’industria di Tiffany.
L’Impresa di Eleanor Roosevelt
Lady Eleanor Roosevelt, moglie del 32º presidente degli Stati Uniti, ha dimostrato non solo un interesse per la politica, ma anche per il collezionismo, specie in ambito artistico. Eleanor ha raccolto opere d’arte di varie epoche e culture, contribuendo a migliorare l’apertura alla cultura e all’arte nel paese. La sua collezione di arte indiana, in particolare, è stata un atto significativo di riconoscimento e apprezzamento per la cultura indigena americana.
La Collezione di Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim ha fatto del suo appartamento di Venere una delle prime gallerie d’arte moderne. Inizialmente, Guggenheim si dedicò alla costruzione di una robusta collezione d’arte, che in seguito ha donato alla Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia. La sua collezione ha incluso opere di artisti come Jackson Pollock, Salvador Dalí, e Max Ernst, segnalando una grande influenza nella storia dell’arte americana e europea.
Le Collezioni di Diana Vreeland
Diana Vreeland, ex editor capo della “Vogue”, ha amato le abiti come pochi altri. La sua passione per i costumi e le abiti ha portato alla formazione di una vasta collezione di abiti e accessori, molte delle quali si trovano ora al Metropolitan Museum of Art a New York. Vreeland non solo amava gli abiti, ma cercava anche di capire il loro significato e il modo in cui esprimevano l’identità delle persone.
Collezioni di Poesia e Letteratura
Inoltre, le donne sono state a capo di imponenti collezioni di libri e manoscritti. Margaret Mackie ha raccolto una delle più importanti collezioni di poesia americana, che ha in seguito dato alla Biblioteca del Congreso. Anche la letteratura britannica ha beneficiato di collezioni come quella di Barbara Cartland, che ha raccolto una vasta gamma di libri di autori come Jane Austen e Emily Brontë, in particolare.
La Passione per l’Antiquariato
Le donne hanno anche dimostrato grande passione per il collezionismo nell’antiquariato. Una delle collezioni più notevoli è quella di Helga Starck, che ha raccolto una vasta gamma di oggetti antichi e raro, da una statuina di Socrate a un vecchio libro di medicina. Starck ha dedicato la sua vita a far sì che queste opere d’arte fossero conservate e diventassero disponibili al pubblico.
Collezioni di Fotografia
La fotografia, un campo in rapida evoluzione negli anni ’30 e ’40, ha visto l’ingresso di molte collezioniste. Florence Gould ha raccolto una vasta collezione di fotografie di artisti come Man Ray e Alfred Stieglitz, che ora si trova al Museum of the City of New York. La sua passione per la fotografia ha permesso a molte opere d’arte fotografiche di essere conservate e ammirate per generazioni.
Collezioni di Mobili Antichi
Le collezioni di mobili antichi sono state alimentate da appassionate come Nancy Folger, che ha donato una grande quantità di arredi di epoca a musei come il Museum of Fine Arts di Boston. Le sue collezioni includono dibattute opere d’arte come un tavolo da pranzo di Louis XV e un sofà decorato da Jean-Baptiste Pillement.
Collezioni di Vetro Artigianale
L’arte del vetro artigianale è stata particolarmente apprezzata da collezioniste come Barbara G. Williams, che ha raccolto una ampiezza di vasi, statuette e altri oggetti in vetro. La sua passione per la lavorazione del vetro ha portato a un contributo significativo alla comprensione dell’arte del vetro artigianale.
Conclusioni
Le donne hanno dimostrato essere non solo amanti della bellezza e della storia, ma anche guardiani importanti di un patrimonio culturale prezioso. La loro passione per il collezionismo ha portato a decine di collezioni significative che sono state ammirate e studiate per anni. Queste storie di appassionate collezioniste dimostrano che l’arte e l’archeologia sono campi aperti a tutti, indipendentemente dal genere.
Lascia un commento